Dieci Giorni da Beatle di Sergio Algozzino

Ci sono esperienze nella vita, che non riusciamo a comprendere sempre a pieno, che creano squilibrio, scombinano tutto e ti cambiano. Non si sa se in bene o in male. Potrebbe realizzarsi un sogno e lasciarci un piacevole ricordo da raccontare ai posteri, un'esperienza magica da potare sempre dentro e renderci orgogliosi per quello che abbiamo fatto. Oppure potrebbe realizzarsi un sogno su cui tanto abbiamo fantasticato e dopo l'entusiasmo iniziale, una volta terminato, potrebbe lasciarci un vuoto ancora più lacerante. Questo confine sottile tra luce e oscurità, tra euforia e disperazione, è quello che troviamo nella storia di Jimmie Nicol.
Dieci Giorni da Beatle
Stiamo parlando in realtà del batterista  James George (nome d'arte Jimmie Nicol), colui che ha sostituito il baronetto Ringo Starr dei Beatles per circa 10 giorni, convalescente a causa di una malattia. "Quale benedizione!" Penserete voi! Beh si, chi non ha sognato di salire sul palco con i Fab Four? (Three in questo caso) Cantare, suonare, divertirsi, ballare, spassarsela prima e dopo i concerti, posare per alcuni scatti e partecipare alle feste... Jimmie Nicol ha avuto questa fortuna. O forse sfortuna? La sua storia viene raccontata sotto forma di fumetto da Sergio Algozzino, fumettista italiano, che appassionato alla storia di Nicol, ha deciso di approfondire i fatti accaduti e dedicargli una graphic novel. Le illustrazioni e le parole lasciano molto spazio all'introspezione, entriamo in continuazione in contatto con i pensieri, i sogni, LE ILLUSIONI, del protagonista. Riusciamo a percepire le sue paure e le sue gioie; si crea veramente una forte empatia con il personaggio, anche se inizialmente facciamo fatica in quanto non sembra una persona di grande simpatia o solarità. La sua esperienza è caratterizzata da un turbinio di forti emozioni tutte condensate nel brevissimo tempo che scorre in 10 giorni, una sorta di eruzione vulcanica breve ma intensa. Questa iniezione di adrenalina può avere conseguenze inaspettate che forse solo gli anni e la maturità potranno portare a re interpretare guardandola sotto una luce diversa.
Dieci Giorni da Beatle
Volete vivere da vicino 10 giorni con i Beatles? Sapere cosa fanno, cosa dicono, che caratteri hanno behind the scenes? Ecco la vostra occasione! Non è mia intenzione spoilerare cosa succede in queste 88 pagine, meglio lasciarvelo scoprire. Il fumetto è stato pubblicato dalla casa editrice Tunuè, 1a edizione nel 2013. Buona lettura!

Commenti

Post più popolari