Ho provato un nuovo tiro... si chiama Jazz, è totalmente imprevedibile!
![]() |
Ben Henderson - https://esnpc.blogspot.it |
“I got a new curve this year,” sofetly [sic] murmured Henderson yesterday, “and I’m goin’ to pitch one or two of them tomorrow. I call it the Jazz ball because it wobbles and you simply can’t do anything with it.”
Vi dice qualcosa la parola imprevedibile? Non è forse il Jazz il genere dell'improvvisazione per eccellenza? Esattamente. Non sai che percorso prenderà, che strada farà e dove andrà a parare, proprio come la Palla Jazz di Henderson. Questa è la prima testimonianza scritta, l'utilizzo come termine nel mondo della musica inizia a comparire dal 1915 in poi mescolandosi ed alternandosi inizialmente con la sua versione precedente, Jass. La storia è ancora molto più complessa di questa e probabilmente conoscere il vero origine è praticamente impossibile, ma intanto ringraziamo il simpatico Ben per aver dato vita ad una parola che dopo 100 anni è ancora una certezza.
Per dovere di cronaca, vi devo raccontare che alla partita del giorno successivo, il 2 Aprile 1912, la palla Jazz di Henderson ebbe successo contro la squadra avversaria come testimonia il times; tuttavia, non gli permise di diventare un giocatore ricordato per le sue prestazioni sportive.
Livery Stable Blues - Youtube Audio
Commenti
Posta un commento