Ho provato un nuovo tiro... si chiama Jazz, è totalmente imprevedibile!

Ben Henderson - https://esnpc.blogspot.it
Il Jazz è sempre stato solo un genere musicale? Ehm no. Le origini della parola Jazz sono tutt'ora un incognita o per lo meno sono spiegate da una serie di ipotesi sovrapponibili tra di loro. Inizialmente per quanto riguarda il genere musicale si utilizzava la parola jass, infatti una delle prime band jazz del 1916 in origine si chiamava Dixieland Jass Band, sostituì successivamente le due s con le due z. Questi termini però inizialmente non erano riferiti alla musica, erano termini generici, hanno assunto un significato musicale solo a partire dal 1915. Il primo utilizzo della parola jazz, così come la conosciamo oggi, lo troviamo invece nel mondo dello sport. Nel 2003, un bibliotecario dell'università di New York George Thompson, ha trovato un articolo del Los Angeles Times datato 1912 dove appare la parola jazz, il primo apparentemente a riportare quella parola scritta così come la conosciamo ora. Diventa così improvvisamente di fondamentale importanza un'intervista ad un giocatore di baseball della Minor League, il lanciatore Beh Henderson. Durante una conferenza stampa, egli affermò di aver inventato un nuovo lancio, una curva che aveva deciso di chiamare Jazz. Perchè Jazz? Perchè a detta sua aveva una traiettoria oscillante totalmente imprevedibile.

“I got a new curve this year,” sofetly [sic] murmured Henderson yesterday, “and I’m goin’ to pitch one or two of them tomorrow. I call it the Jazz ball because it wobbles and you simply can’t do anything with it.”

Vi dice qualcosa la parola imprevedibile? Non è forse il Jazz il genere dell'improvvisazione per eccellenza? Esattamente. Non sai che percorso prenderà, che strada farà e dove andrà a parare, proprio come la Palla Jazz di Henderson. Questa è la prima testimonianza scritta, l'utilizzo come termine nel mondo della musica inizia a comparire dal 1915 in poi mescolandosi ed alternandosi inizialmente con la sua versione precedente, Jass. La storia è ancora molto più complessa di questa e probabilmente conoscere il vero origine è praticamente impossibile, ma intanto ringraziamo il simpatico Ben per aver dato vita ad una parola che dopo 100 anni è ancora una certezza. 


Vinile Dixieland Jass Band - Fonte: gregorysjazz.com
Per dovere di cronaca, vi devo raccontare che alla partita del giorno successivo, il 2 Aprile 1912, la palla Jazz di Henderson ebbe successo contro la squadra avversaria come testimonia il times; tuttavia, non gli permise di diventare un giocatore ricordato per le sue prestazioni sportive.




Per un ascolto della Dixieland Jass Band, ecco il link a Youtube:
Livery Stable Blues - Youtube Audio

Commenti

Post più popolari