That Thing You Do! - Film e Musica


Mai desiderato avere la tua band? Scrivere e incidere un pezzo per scalare le classifiche? Allora consiglio questo film del 1996, "That Thing You Do" (uscito come Music Graffiti in Italia)! Detta così sembra una storiella semplice, scontata, al limite del ridicolo. La classica storia del gruppo di amici che per scherzo crea una canzone e diventa famoso, una trama un po' alla musical Disney o serie tv per adolescenti. E invece non è esattamente così. Il film si sviluppa in diverse direzioni, non è tutto rose e fiori, ci sono imprevisti, problemi, incomprensioni e divergenze, proprio come nella vita reale. Questa storia di fantasia è ambientata nei primi anni 60 in America. In un garage di Erie, Pennsylvania, si forma una band di 5 elementi, una di quelle band di amici che potremmo essere tranquillamente noi. Musicalmente parlando hanno uno stile Beatlesiano come ritmica, voci, testo e melodia, del resto l'influenza di McCartney, Lennon & co. era molto forte nel periodo, anche in America.
Questi ragazzi vengono scoperti da un talent scout che decide di provare a lanciarli nel commercio musicale, per trasformarli negli antagonisti americani appunto dei baronetti inglesi. E' un film che lascia le emozioni in sospeso; non si capisce mai che direzione andrà a prendere, devo gioire o devo aspettare la fregature dietro l'angolo? Per esempio immedesimandoci nei componenti della band rimaniamo sempre nel dubbio riguardo al personaggio del manager, interpretato dallo stesso regista Tom Hanks, non riusciamo mai a capire se possiamo fidarci o se è il caso di rimanere sempre sospettosi verso quella figura. Ci sta vendendo allo showbiz o ci sta proteggendo dagli squali dello spettacolo? Beh questo non ve lo dirò ovviamente, ve lo lascio scoprire da soli.
 Il protagonista è il batterista della band Guy, che ama naturalmente suonare, come i suoi compari, ma in realtà lascia trasparire di essere innamorato della musica ad un livello mediamente superiore agli altri. Seguire la storia tramite i suoi occhi è quello che serve per amare la pellicola, è un personaggio non convenzionale, entusiasta ed amante del Jazz, un profilo veramente ricco di spunti.Vorrei dire tante cose sull'epilogo, ci sono stati alcuni passaggi dove mi ha affascinato molto, ma vorrei evitare qualsiasi tipo di spoiler. Dico solo che la storia ha una sua evoluzione interessante, che vi ricorda che da qualsiasi tipo di esperienza possiamo imparare molto, che passare per strade impervie a volte può portare al posto che sognavamo, e che quando una passione è forte, non bisogna smettere di seguirla. Buona visione!
That Thing You Do - Video Trailer Youtube

Commenti

Post più popolari